1. SCIENZE MOTORIE
1Aa. Movimentathlon
10 incontri di 1 ora condotti dalla Società
sportiva ICEL di Lugo. Responsabile ed
esperta: Bacchini Ivana. Altre
esperte: Casadio Ilaria e Ferlini
Annalisa. CONTENUTI: Offrendo
un’ampia gamma di esperienze in cui i bambini
giocano in armonia nel rispetto delle regole,
si sviluppano: schemi motori di base,
capacità senso-percettive e coordinative
nei bambini del primo ciclo; capacità condizionali
(forza, resistenza, velocità e rapidità),
attraverso le attività che avviano agli sport
più comuni, nei bambini del secondo
ciclo.
1Ab. Musicorpo
10 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione
sportiva PGS di Lugo. Responsabile ed esperta:
Ferretti Maria Laura.
CONTENUTI:
Muoversi con fluidità su un ritmo musicale
è l'obiettivo prioritario del Laboratorio.
Per raggiungere tale obiettivo il lavoro sarà
articolato nelle seguenti fasi: 1. sviluppo di una
buona coordinazione generale; 2.
maturazione del senso ritmico individuale;
3. apprendimento della capacità di "contare
sulla musica"; 4. acquisizione della
capacità di rapportare il proprio movimento
a quello dei compagni.
2. LINGUAGGI
2A. Segnali di FUMettO
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Babini
Stefano.
CONTENUTI: Il
Laboratorio offre la possibilità ad ogni
bambino di realizzare una propria storia
a fumetti (due tavole). In base agli interessi
di ciascuno la narrazione potrà rappresentare
una vicenda personale o quella
di un personaggio famoso della storia o
della fantasia.
2B. Brividi d’inchiostro
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Babini
Stefano.
CONTENUTI: Il Laboratorio propone
letture di genere avventura e horror,
che incontrano il favore dei bambini. L’animazione
dei personaggi protagonisti delle storie, realizzata
attraverso un diverso uso della voce
e la rappresentazione grafica estemporanea
degli stessi, renderà più significativa
e piacevole la lettura. A conclusione, gli alunni
avranno anche la possibilità di drammatizzare
la storia giocando sull’improvvisazione.
2C. Una foresta di simboli
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperta: Iaquinta
Alice.
CONTENUTI: Per sostenere il bambino
lungo il processo di maturazione della propria IDENTITÀ,
si propone un laboratorio creativo in cui l’ATTIVITÀ
MANIPOLATIVA incontra la PAROLA.
Obiettivo primario è la valorizzazione degli
stili espressivi personali, ottenuta
attraverso l’esclusione di ogni intervento
che possa indurre i bambini ad assumere stereotipie.
Partendo da elementi del MITO, si accompagna il
bambino nel passaggio dall’IDEA all’OGGETTO,
dal DISEGNO INDIVIDUALE al DISEGNO COLLETTIVO, dalle
singole unità alla CREAZIONE DI UNA
STORIA. Le conquiste del bambino sono riscontrabili
nei prodotti elaborati lungo il percorso.
2D. Il libro bizzarro
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Baroncini
Vito.
CONTENUTI: L’attività
consiste nell’inventare e COSTRUIRE
fiabe, favole, storie e LIBRI PERSONALI,
al fine di far nascere e crescere, in un clima giocoso
e divertente, l’interesse e l’amore
per i libri e la lettura. La costruzione di un libro
può, inoltre, offrire l'occasione al bambino
di proiettare all’esterno i suoi problemi,
le sue esigenze e i suoi conflitti: manifestando
il suo vissuto personale attraverso i personaggi
di una storia, il bambino può esorcizzare
paure e difficoltà, ma può anche trovare
la via per esprimere le sue emozioni e i suoi sogni.
Nella costruzione dei libri verranno utilizzate
tecniche diverse (collage, fumetto,
pop-up, ecc.) e materiali di recupero
che saranno scelti insieme ai bambini.
2E. Piccoli reporter
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Camerini
Gianfranco. CONTENUTI: Condotto da un gruppo
di giornalisti iscritti all’albo, il Laboratorio
si propone di far conoscere ai giovani lettori la
professione del giornalista, le
regole necessarie per scrivere un articolo
di giornale, l’organizzazione di
una redazione e le diverse
tecniche di comunicazione giornalistica.
Il Laboratorio alternerà lezioni teoriche
a momenti operativi in cui gli alunni effettueranno
visite guidate per reperire la documentazione necessaria
alla stesura di un articolo. Gli articoli prodotti
dagli alunni sotto la guida degli insegnanti di
classe saranno inseriti nel primo numero del nuovo
giornale della Scuola che sarà intitolato
“Il MieleGiornale”.
3. TEATRO
3A. Disneylandia
20 incontri di 1 ora condotti dall’Azienda
di animazione e spettacolo “La Fiesta”
di Cotignola. Responsabile ed esperta:
Ghera Laura.
CONTENUTI: Il musical
è una forma artistica complessa e completa,
in quanto utilizza come mezzi di espressione la
recitazione, il canto
e il ballo. Utilizzando storie
(e relative musiche) del mondo Disney
già conosciute dai bambini, il Laboratorio
intende avvicinare gli alunni a questa forma di
arte con l’allestimento di un vero e proprio
musical. La musica sarà la protagonista del
percorso, in quanto è in grado di aiutare
nei momenti di silenzio e nel movimento, di sviluppare
il senso ritmico anche nel recitato, di esaltare
i momenti comici e drammatici di scena e di valorizzare
l’espressività corporea e linguistica.
3B. Musicando in Teatro
20 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione
culturale “Quelli che l’Arte”
di Lugo. Responsabili ed Esperti:
Solaroli Davide e Boschi
Angela. CONTENUTI: La commedia musicale “BUONANOTTE E SOGNI D’ORO”,
scritta da Davide Solaroli, porta a riflettere sull’importanza
di quei valori che sono spesso messi in secondo
piano dalla frenesia e dalla routine del moderno
vivere quotidiano, come i sentimenti
e il dialogo all’interno
della famiglia. Personaggi fiabeschi e realistici
insieme ci spiegano che un utilizzo non corretto
del media televisivo inibisce la comunicazione e porta all’appiattimento della creatività
e della fantasia. Il percorso,
che sfocia nella realizzazione della commedia
musicale, vuole educare i ragazzi a superare
incertezze e paure fornendo occasioni per maturare
la coscienza di sé, la fiducia e lo spirito critico e maturando il senso di responsabilità e di collaborazione che nasce dal
condividere esperienze formative nuove, coinvolgenti
e fortemente motivanti.
4. MUSICA
4. Suono, Canto, Gioco
20 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione
musicale “I Musici” di Lugo.
Responsabile ed esperto: Galeati Fabrizio.
CONTENUTI: Il Laboratorio, suddiviso in
tre parti secondo le diverse fasce d’età
(classe prima, classi seconda e terza, classi quarta
e quinta), vuole garantire a tutti gli alunni un
percorso di educazione musicale
attraverso la normale lezione di classe. Esso non
vuole sostituirsi all’attività musicale
di classe, ma costituisce un approfondimento
di percorsi tematici, interdisciplinari e strumentali.
Le attività musicali proposte avranno come
obiettivi sia lo sviluppo armonico della
personalità del bambino, sia una
sua reale preparazione/approccio allo studio
di uno strumento musicale. Le competenze
che il bambino dovrà acquisire sono relative
ai due aspetti fondamentali dell’esperienza
musicale: l’ascolto e la
produzione.
5. SCIENZE
5. Terra Aria Cielo
20 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione
astrofili “ANTARES” in collaborazione
con MeteoRomagna. Responsabile
ed esperto: Montanari Enrico.
CONTENUTI:
Muovendosi tra gli ambienti terrestri, tra i mondi
affascinanti dei vulcani e delle forze endogene
del nostro pianeta, soffermandosi lungo i paesaggi
della nostra Romagna, i ragazzi verranno guidati
alla scoperta del cielo, passando attraverso la
meteorologia e il fascino e le paure del clima che
cambia, fino a scoprire i tesori dell’universo,
a cominciare dai pianeti più vicini, fino
al mistero dei lontani e voraci buchi neri. Il
programma è modulare, e pur ritenendo
più interessante sviluppare per intero il
percorso Terra-Aria-Cielo, ogni
singolo modulo è pensato per fornire un percorso
compiuto e ben strutturato per i ragazzi, in modo
che tutto il corso sia scomponibile in sotto unità
che mantengano integra la propria valenza didattica.
Il corso è pienamente flessibile,
per rispondere alle peculiarità, aspirazioni
e competenze dei ragazzi e alle esigenze del corpo
docente della scuola.