Progetto Miele
Che cos'è
Come si articola
Laboratori scolastici
Laboratori extrascolastici
Chi siamo
Progetti 2004-2005
Contattaci


Multidisciplinarità Interattiva E Laboratori Educativi
Chi siamo
1. SCIENZE MOTORIE   1Aa. Movimentathlon
  1Ab. Musicorpo

2. LINGUAGGI   2A. Segnali di FUMettO
  2B. Brividi d'inchiostro
  2C. Una foresta di simboli
  2D. Il libro bizzarro
  2E. Piccoli reporter

3. TEATRO   3A. Disneylandia
  3B. Musicando in Teatro

4. MUSICA   4. Suono, Canto, Gioco

5. SCIENZE   5. Terra Aria Cielo

Progetto Miele

1. SCIENZE MOTORIE

1Aa. Movimentathlon
10 incontri di 1 ora condotti dalla Società sportiva ICEL di Lugo. Responsabile ed esperta: Bacchini Ivana. Altre esperte: Casadio Ilaria e Ferlini Annalisa. CONTENUTI: Offrendo un’ampia gamma di esperienze in cui i bambini giocano in armonia nel rispetto delle regole, si sviluppano: schemi motori di base, capacità senso-percettive e coordinative nei bambini del primo ciclo; capacità condizionali (forza, resistenza, velocità e rapidità), attraverso le attività che avviano agli sport più comuni, nei bambini del secondo ciclo.

1Ab. Musicorpo
10 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione sportiva PGS di Lugo. Responsabile ed esperta: Ferretti Maria Laura.
CONTENUTI
: Muoversi con fluidità su un ritmo musicale è l'obiettivo prioritario del Laboratorio. Per raggiungere tale obiettivo il lavoro sarà articolato nelle seguenti fasi: 1. sviluppo di una buona coordinazione generale; 2. maturazione del senso ritmico individuale; 3. apprendimento della capacità di "contare sulla musica"; 4. acquisizione della capacità di rapportare il proprio movimento a quello dei compagni.

2. LINGUAGGI

2A. Segnali di FUMettO
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Babini Stefano.
CONTENUTI
: Il Laboratorio offre la possibilità ad ogni bambino di realizzare una propria storia a fumetti (due tavole). In base agli interessi di ciascuno la narrazione potrà rappresentare una vicenda personale o quella di un personaggio famoso della storia o della fantasia.

2B. Brividi d’inchiostro
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Babini Stefano.
CONTENUTI
: Il Laboratorio propone letture di genere avventura e horror, che incontrano il favore dei bambini. L’animazione dei personaggi protagonisti delle storie, realizzata attraverso un diverso uso della voce e la rappresentazione grafica estemporanea degli stessi, renderà più significativa e piacevole la lettura. A conclusione, gli alunni avranno anche la possibilità di drammatizzare la storia giocando sull’improvvisazione.

2C. Una foresta di simboli
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperta: Iaquinta Alice.
CONTENUTI
: Per sostenere il bambino lungo il processo di maturazione della propria IDENTITÀ, si propone un laboratorio creativo in cui l’ATTIVITÀ MANIPOLATIVA incontra la PAROLA. Obiettivo primario è la valorizzazione degli stili espressivi personali, ottenuta attraverso l’esclusione di ogni intervento che possa indurre i bambini ad assumere stereotipie. Partendo da elementi del MITO, si accompagna il bambino nel passaggio dall’IDEA all’OGGETTO, dal DISEGNO INDIVIDUALE al DISEGNO COLLETTIVO, dalle singole unità alla CREAZIONE DI UNA STORIA. Le conquiste del bambino sono riscontrabili nei prodotti elaborati lungo il percorso.

2D. Il libro bizzarro
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Baroncini Vito.
CONTENUTI
: L’attività consiste nell’inventare e COSTRUIRE fiabe, favole, storie e LIBRI PERSONALI, al fine di far nascere e crescere, in un clima giocoso e divertente, l’interesse e l’amore per i libri e la lettura. La costruzione di un libro può, inoltre, offrire l'occasione al bambino di proiettare all’esterno i suoi problemi, le sue esigenze e i suoi conflitti: manifestando il suo vissuto personale attraverso i personaggi di una storia, il bambino può esorcizzare paure e difficoltà, ma può anche trovare la via per esprimere le sue emozioni e i suoi sogni. Nella costruzione dei libri verranno utilizzate tecniche diverse (collage, fumetto, pop-up, ecc.) e materiali di recupero che saranno scelti insieme ai bambini.

2E. Piccoli reporter
20 incontri di 1 ora. Responsabile ed esperto: Camerini Gianfranco. CONTENUTI: Condotto da un gruppo di giornalisti iscritti all’albo, il Laboratorio si propone di far conoscere ai giovani lettori la professione del giornalista, le regole necessarie per scrivere un articolo di giornale, l’organizzazione di una redazione e le diverse tecniche di comunicazione giornalistica. Il Laboratorio alternerà lezioni teoriche a momenti operativi in cui gli alunni effettueranno visite guidate per reperire la documentazione necessaria alla stesura di un articolo. Gli articoli prodotti dagli alunni sotto la guida degli insegnanti di classe saranno inseriti nel primo numero del nuovo giornale della Scuola che sarà intitolato “Il MieleGiornale”.

3. TEATRO

3A. Disneylandia
20 incontri di 1 ora condotti dall’Azienda di animazione e spettacolo “La Fiesta” di Cotignola. Responsabile ed esperta: Ghera Laura.
CONTENUTI
: Il musical è una forma artistica complessa e completa, in quanto utilizza come mezzi di espressione la recitazione, il canto e il ballo. Utilizzando storie (e relative musiche) del mondo Disney già conosciute dai bambini, il Laboratorio intende avvicinare gli alunni a questa forma di arte con l’allestimento di un vero e proprio musical. La musica sarà la protagonista del percorso, in quanto è in grado di aiutare nei momenti di silenzio e nel movimento, di sviluppare il senso ritmico anche nel recitato, di esaltare i momenti comici e drammatici di scena e di valorizzare l’espressività corporea e linguistica.

3B. Musicando in Teatro
20 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione culturale “Quelli che l’Arte” di Lugo. Responsabili ed Esperti: Solaroli Davide e Boschi Angela. CONTENUTI: La commedia musicale “BUONANOTTE E SOGNI D’ORO”, scritta da Davide Solaroli, porta a riflettere sull’importanza di quei valori che sono spesso messi in secondo piano dalla frenesia e dalla routine del moderno vivere quotidiano, come i sentimenti e il dialogo all’interno della famiglia. Personaggi fiabeschi e realistici insieme ci spiegano che un utilizzo non corretto del media televisivo inibisce la comunicazione e porta all’appiattimento della creatività e della fantasia. Il percorso, che sfocia nella realizzazione della commedia musicale, vuole educare i ragazzi a superare incertezze e paure fornendo occasioni per maturare la coscienza di sé, la fiducia e lo spirito critico e maturando il senso di responsabilità e di collaborazione che nasce dal condividere esperienze formative nuove, coinvolgenti e fortemente motivanti.

4. MUSICA

4. Suono, Canto, Gioco
20 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione musicale “I Musici” di Lugo. Responsabile ed esperto: Galeati Fabrizio.
CONTENUTI
: Il Laboratorio, suddiviso in tre parti secondo le diverse fasce d’età (classe prima, classi seconda e terza, classi quarta e quinta), vuole garantire a tutti gli alunni un percorso di educazione musicale attraverso la normale lezione di classe. Esso non vuole sostituirsi all’attività musicale di classe, ma costituisce un approfondimento di percorsi tematici, interdisciplinari e strumentali. Le attività musicali proposte avranno come obiettivi sia lo sviluppo armonico della personalità del bambino, sia una sua reale preparazione/approccio allo studio di uno strumento musicale. Le competenze che il bambino dovrà acquisire sono relative ai due aspetti fondamentali dell’esperienza musicale: l’ascolto e la produzione.

5. SCIENZE

5. Terra Aria Cielo
20 incontri di 1 ora condotti dall’Associazione astrofili “ANTARES” in collaborazione con MeteoRomagna. Responsabile ed esperto: Montanari Enrico.
CONTENUTI
: Muovendosi tra gli ambienti terrestri, tra i mondi affascinanti dei vulcani e delle forze endogene del nostro pianeta, soffermandosi lungo i paesaggi della nostra Romagna, i ragazzi verranno guidati alla scoperta del cielo, passando attraverso la meteorologia e il fascino e le paure del clima che cambia, fino a scoprire i tesori dell’universo, a cominciare dai pianeti più vicini, fino al mistero dei lontani e voraci buchi neri. Il programma è modulare, e pur ritenendo più interessante sviluppare per intero il percorso Terra-Aria-Cielo, ogni singolo modulo è pensato per fornire un percorso compiuto e ben strutturato per i ragazzi, in modo che tutto il corso sia scomponibile in sotto unità che mantengano integra la propria valenza didattica. Il corso è pienamente flessibile, per rispondere alle peculiarità, aspirazioni e competenze dei ragazzi e alle esigenze del corpo docente della scuola.

Progetto Miele