Per l'attuazione del Progetto, sono state individuate alcune aree educative o gruppi di discipline che, per la loro struttura interna e attraverso una mirata articolazione didattica, possono alimentare la curiosità innata del bambino e stimolare la sua motivazione a conoscere. Esse, infatti, creando nell'ambiente di apprendimento un clima sociale positivo, gli permettono di assumere consapevolezza del suo rapporto con la vita e favoriscono lo sviluppo di competenze e abilità trasversali attraverso l' intuizione , la scoperta , l' immaginazione e la creatività . Tali discipline sono lo SPORT , i LINGUAGGI , l' ARTE , la MUSICA e le SCIENZE .

Pur mantenendo la loro specificità interna, mirano tutte all'incontro fra i linguaggi della mente e i linguaggi del corpo . Concorrono, dunque, allo stesso risultato finale: formare una completa, equilibrata ed armonica personalità del bambino , sintesi tra conoscenze ed emozioni (“ Multidisciplinarità Interattiva ”).

Le cinque discipline danno origine a diversi LABORATORI (Laboratori Educativi), la cui impostazione didattica, riconoscendo pari dignità al movimento , al linguaggio , al suono , all' immagine e alle scienze, valorizza l'alunno come soggetto attivo e attore protagonista del processo educativo.


torna alla home page che cos'è chi siamo comesiarticola news!!! contattaci